Back To Top
Palio delle contrade

Palio delle contrade

Una contesa antichissima di origini medievali che dal 1981 è stata recuperata, in un continuo crescendo di entusiasmo e di interesse: il Palio delle Contrade oggi riveste un ruolo primario nella vita quotidiana dei cittadini e nelle manifestazioni storiche della Toscana.
Protagoniste indiscusse della manifestazione sono le 12 Contrade: Borgonovo, Botteghe, Cappiano, Ferruzza, Massarella, Porta Bernarda, Porta Raimonda, Querciola, Samo, Sant’Andrea, San Pierino e Torre.
La corsa su cavalli montati a pelo dai più esperti fantini del Palio di Siena e non solo, si tiene nella penultima domenica di maggio, nel pomeriggio. La mattina si tiene la prestigiosa sfilata storica, composta da circa 1.200 figuranti che attraversano la città al ritmo di tamburi, con sbandieratori che sfoggiano i colori delle contrade e figuranti che interpretano scene di vita del tempo in abiti fedelmente riprodotti.
La domenica del Palio è il momento più atteso, che giunge al culmine di un’intera settimana di eventi, tra cui figurano la presentazione del cencio e la tratta, ed è preceduta da altre iniziative collaterali nel corso di tutto l’arco dell’anno. Terminata la competizione, un nuovo ciclo di preparazione e attesa ha inizio: per ogni fucecchiese il Palio è storia d’ogni giorno fatta di passione e di un entusiasmo contagioso.
Tutti gli eventi sono organizzati e promossi dal Comune di Fucecchio e dall’Associazione Palio delle Contrade. Visita il sito ufficiale della manifestazione: www.paliodifucecchio.it

Buca del Palio

Exploring Fucecchio, emanazione dell’Associazione Fucecchio Turismo, nasce con lo scopo di promuovere il territorio fucecchiese, creando sinergie fra gli operatori del settore e fra tutti coloro che vogliono valorizzare le potenzialità turistiche della città.

+39 348 828 4785
info@fucecchioturismo.it
Via La Marmora 34, 50054 Fucecchio (FI)
Follow Us: