Biblioteca comunale “Indro Montanelli”
La Biblioteca comunale intitolata al celebra giornalista fucecchiese Indro Montanelli, si trova nel centro storico del paese, in piazza Vittorio Veneto.
E’ composta da una sezione generale contenente libri a scaffale aperto in consultazione o in prestito; una sezione riservata a riviste e quotidiani; un’ampia sezione dedicata alla documentazione locale con monografie e opuscoli su Fucecchio e sul circondario; uno scaffale multilingue.
Presente, inoltre, uno dei più ricchi archivi storici comunali.
Arricchisce l’offerta della Biblioteca anche la sezione ragazzi e ludoteca “Albero fatato” comprendente testi per ricerche scolastiche, libri di narrativa per ragazzi in età scolare ed uno spazio per i più piccoli ai primi approcci ai libri ed alla lettura.
Attivo il servizio di prestito a domicilio.
Sede e contatti
Le sezioni
Accesso all’archivio storico “Egisto Lotti”
Consultazione e prestito libri e dvd
MediaLibraryOnLine (MLOL)
Accesso a Internet
Sul sito di rea.net – Biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno è disponibile il catalogo on line dei libri presenti presso la biblioteca comunale e le altre biblioteche appartenenti alla Rete. E’ inoltre presente uno spazio dedicato alle ultime novità e proposte di lettura
Punto Fido lettore
Spazio dedicato agli amici a quattro zampe che la Biblioteca comunale ha attivato per i propri utenti. Lo spazio offre un moschettone attaccato alla parete, a cui il proprietario può legare il guinzaglio, un lettino e una ciotola per l’acqua. Un servizio che amplia l’offerta della biblioteca e che permette agli utenti di portare con sè il proprio cane e lasciarlo tranquillamente nell’area ad esso dedicata. Un’idea subito apprezzata dai proprietari di cani che comprano e donano volontariamente scatole di crocchette da condividere con gli altri utenti e cani di passaggio.
Punto Prestito (chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione)
Spazio in cui è possibile scegliere e prendere libri in prestito allestito presso la sezione Soci Coop di Fucecchio. Aperto il venerdì dalle ore 16 alle 19.